Il Coro, una delle prime attività messe in campo dall’Associazione Euphòria, rappresenta la volontà di valorizzare la bellezza dello stare insieme e della condivisione di interessi e di idee. Si tratta di un coro amatoriale composto da persone di tutte le età, bambini, ragazzi, adulti e anziani, per lo più non professionisti, ma accomunati dall’amore per la musica.

I coro diventa luogo di esperienza, ricerca e cultura, dove tutti armonicamente insieme, contribuiscono alla realizzazione di un prodotto artistico comune, che è sempre in divenire ed espressione di un gruppo che vede nell’apprendimento cooperativo la forma più elevata di conoscenza e di condivisione emozionale.
Nel canto corale esistono regole sociali di ascolto, confronto, rispetto, che vanno conosciute, condivise ed osservate. Si tratta dunque di un’esperienza di educazione musicale e di educazione allo “star bene insieme” instaurando un clima sereno, valorizzando l’area dell’affettività, creando legami di interazione ed empatia per apprendere con serenità e motivazione.
Appuntamento fisso è il Concerto di Natale che ogni anno il Coro presenta. Non si tratta di una semplice rassegna di brani ma di una riflessione in musica e parole, in una alternanza di canzoni e brani recitati, scegliendo di anno in anno temi sempre nuovi e sempre vivi e attuali.
Il nostro repertorio:
- canti popolari
- canti della tradizione
- classici o d’autore
- musica italiana
- musica internazionale
- musica contemporanea
- musica religiosa
- repertorio natalizio
